Nel certificato sono riportate le iscrizioni esistenti nell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, ad eccezione di quelle relative ai provvedimenti di applicazione della sanzione su richiesta ed ai provvedimenti di applicazione della sanzione pecuniaria all'esito del procedimento per decreto, come previsto dall'art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.
Si ricorda che i certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Il certificato può essere richiesto a qualsiasi ufficio locale del casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.
Ad Agrigento l'ufficio locale del casellario giudiziale si trova presso il Palazzo di Giustizia, piano terra, stanza A/5.
Domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale e allegare:
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall’interessato il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega.
Se la richiesta viene inoltrata per posta occorre allegare una busta preaffrancata riportante l’indirizzo del richiedente che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Rilascio nello stesso giorno della richiesta:
Rilascio dopo due giorni lavorativi dalla richiesta: